Anche quest’anno, con l’arrivo dei primi caldi, è stata organizzata, per la gioia degli ospiti del Campansi, la festa del Gelato che ha visto una numerosa e golosa partecipazione.
Anche quest’anno, con l’arrivo dei primi caldi, è stata organizzata, per la gioia degli ospiti del Campansi, la festa del Gelato che ha visto una numerosa e golosa partecipazione.
Da SienaFree Carnevale in Campansi
Anche quest’anno i Volontari dell’AVO hanno voluto portare una ventata di allegria e di buonumore festeggiando il Carnevale con gli Ospiti del Campansi e di Pediatria al Policninico le Scotte.
Lunedì 21/2 si è svolta una grande festa in Campansi con orchestra e volontarie mascherate rendendo così felici i molti ospiti che hanno partecipato a questo evento
Martedì 22/2 la festa si è spostata in Pediatria dove i piccoli ricoverati hanno pottuto passare qualche ora in allegria con trombette, stelle filanti e piccoli dolci. Per questa occasione devono essere ringraziate le “giovani volontarie” che hanno preso parte numerose alla festa garantendone così la piena riuscita.
Questa galleria contiene 6 foto.
AVO Siena Verbale Assemblea 14022012 MARTEDI’ 14 FEBBRAIO ALLE ORE 16,00 si è tenuta presso la Sala Conferenze dell’Istituto Campansi Via Campansi 18 si terrà l‘Assemblea Ordinaria dell’AVO con il seguente ordine del giorno: Approvazione Bilancio Consuntivo 2011 Approvazione … Continua a leggere
Natale 2011 in Pediatria Articolo  Ringrazia Campansi per Natale   Compagnia del Boccione
appuntamenti nel mese di dicembre per aspettare NATALE insieme
POLICNICO LE SCOTTE
Martedì 13 dicembre alle ore 16:00 consegna in pediatria dei panettoncini e regali ai piccoli ricoverati
Mercoledì 14 dicembre alle ore 16:00 Santa Messa celebrata dall’Arcivescovo di Siena
Venerdì 16 dicembre alle ore 14:00 in pediatria spettacolo teatrale:  “Pinocchina”, di e con Bianca Francioni. Al termine verrà offerto un piccolo rinfresco.dì
Martedì 21 dicembre alle ore 16:00 consegna, in tutti i reparti, di un piccolo dono a tutti i ricoverati
CACCIALUPI
giovedì 15 dicembre 2011
ore 10 S. Messa
ore 11,15 Saluto delle autorità e aperitivo offerto dall’AVO
ore 12,15 Pranzo insieme agli anziani della rsa Caccialupi (prenotazioni entro il 12 dicembre)
ore 15,30 Ricevimento della comparsa della contrada della TARTUCA
ore 16,00 Balli e canti con la fisamornica di Fabio Pinassi.
Spettacoli e gags dei clown dell’associazione “NASIENASI VIp siena onlus”
ore 17,15 Arrivo di Babbo Natale con i piccoli “cestisti” della SS Virtus
Il Presidente della Delegazione Cesvot di Siena, Fabrizio Tofani, il Presidente della Consulta provinciale del Volontariato, Luciano Gosi, l’ Assessore al Welfare della Provincia di Siena,  Simonetta Pellegrini, ringraziano tutte le associazioni di volontariato della provincia di Siena che con la partecipazione dei loro volontari hanno permesso una eccellente riuscita dell’evento svoltosi al Santa Maria della Scala nei giorni 25 e 26 novembre 2011. Ringraziano altresì tutte le Autorità che hanno partecipato alla presentazione del documento sul volontariato senese, da sottoporre e presentare alla Comunità Europea, gratificando così l’operato di tutti i volontari delle provincia.
Da SIENA FREE: Giovedì 24 Novembre 2011Â
Sono circa 25 i volontari che operano in totale gratuità danto ai malati un sollievo materiale
L’AVO (Associazione Volontari Ospedalieri) nasce a Milano quando il Prof. Erminio Longhini, primario medico, passando per una corsia dell’Ospedale di Sesto S. Giovanni sente una voce molto flebile che bisbiglia “ho sete†e nessuno interviene; addirittura un’inserviente dice “non tocca a meâ€. Erminio Longhini decide allora di fondare con degli amici l’AVO.
L’AVO opera dal 2004 anche all’Ospedale di Nottola (Montepulciano) con circa 25 volontari, donne e uomini di varie età , che in totale gratuità avvicinano i malati per dar loro un sollievo materiale, ma soprattutto morale, interessandosi e parlando con loro.
Vengono fatti dei turni pomeridiani di 2/3 ore, spesso in coppia, in tutti i reparti in cui sono invitati ad essere presenti; logicamente non si sostituiscono a medici o infermieri ma collaborano con i familiari. Tutti, per sè stessi, familiari o amici, conoscono l’esperienza ospedaliera o del ricovero, ed è per questo che anche l’AVO di Nottola spera che il proprio numero di volontari aumenti con persone che abbiano la sensibilità e l’altruismo per mettersi a disposizione degli altri: i sofferenti. Poche ore a settimana e poi ci si rende conto che il dono che viene fatto è ricompensato dal sorriso di un malato spesso sconosciuto o di una sua stretta di mano.
Per informazioni telefonare a Donatella Contucci 339 7682032 dalle ore 20,00 alle ore 21,00.
Venerdì 18 novembre si è svolta nella Società della Selva una “pizzata” che ha visto la partecipazione di circa 160 “selvaioli” di cui oltre 60 bambini. Durante la serata, in cui hanno partecipato alcune Volontarie dell’ AVO e due “nasi rossi” i clown che prestano il loro servizio in Pediatria, è stata organizzata una lotteria i cui proventi sono stati consegnati all’AVO, affinché possa utilizzarli in favore dei bambini ricoverati al Policlinico delle Scotte. L’incontro è servito anche ad illustrare le attività che svolge l’AVO nelle strutture dove è impegnata.
Campansi Aperto Ringrazia  Ringrazia Campansi Aperto 2   Campansi Aperto Articolo 3
Anche quest’ anno, con un ricco programma di incontri e d’iniziative, l’ASP Citta di Siena ha organizzato la manifestazione “Campansi Aperto” dove, come consuetudine, è stato allestito dall’AVO il “mercatino dell’artigianato”. Come al solito molto importante è stato il contributo dei volontari AVO, che, con il loro impegno e la loro presenza, hanno consentito agli ospitii delle varie strutture, di poter assistere alle iniziative appositamente allestite.
Il coro della scuola è nato circa 10 anni fa per l’inziativa di due maestre ( Gina Tammaro e Daniela Bellacchi) e con il supporto della Preside (Giuseppina Napoli), che ha sostenuto
in pieno l’iniziativa di far conoscere ad un gruppo di studenti le “canzoni popolari senesi” tenendo così sempre viva una tradizione ben radicata nella nostra città . Questa esperienza abbraccia un intero ciclo didattico cha va dalla prima alla quinta classe.
I ragazzi diretti dalla nostra presidente Marisa dopo un buon allenamento si esibiscono in alcune manifestazioni cittadine, particolarmente apprezzato è il loro intervento in Campansi per la festa “nonni e nipoti”. Quest’anno sono stati fra i protagonisti più apprezzati nel concerto offerto dall’AVO, al Teatro dei Rozzi per la Giornata del Volontariato AVO, alla cittadinanza. Questa esibizione ha suscitato molta emozione anche nei bambini stessi
cheapest drugs advair serratto.com ago Mine large.
che si esibivano per la prima volta in teatro di fronte ad oltre 400 persone, emozione che è ben rappresentata anche nei loro disegni e nelle loro parole.
Anche quest’anno, come da tradizione, saremo presenti in tutta la provincia con i nostri punti di ascolto e accoglienza, dove illustrare le attività dell’AVO, farci conoscere, raccontare la nostra storia e il nostro impegno, nella speranza di accogliere tra noi nuovi volontari.
Ci troverete:
sabato 22 ottobre – Poggibonsi
Centro commerciale Coop
lunedì 24 ottobre – Siena
Piazza Salimbeni
Galleria Metropolitan
Ospedale “Le Scotte”
Casa di Riposo Campansi
Centro Commerciale COOP “Le Grondaie” – Siena
lunedì 24 ottobre – Nottola
Centro commerciale
di Sinalunga